Chi siamo

Il Gruppo Naturalistico “Bellona” è una associazione fondata a Montebelluna (TV) nel 1964 da un gruppo di giovani capeggiati da Vincenzo “Renzo” Colognese, che ha tra i suoi obiettivi la diffusione delle Scienze Naturali (cioè Fisica, Astronomia, Geologia, Biologia, Botanica etc.) in senso molto ampio, comprendendo anche la Matematica, l’Informatica e la Filosofia della Scienza; fin dalla sua fondazione comprendeva inoltre lo studio archeologico, condotto con metodo scientifico. Generazioni di montebellunesi ne hanno fatto parte, venendo spesso per la prima volta a contatto con la scienza e con le meraviglie del nostro territorio.

Il risultato più importante conseguito storicamente dal Gruppo è un contribuito essenziale alla nascita del Museo Civico di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna, oggi annoverato tra i migliori musei veneti e sede stabile di un’importante attività didattica rivolta alle scuole e di mostre originali esportate in tutta Italia.

L’obiettivo oggi più importante è rendere partecipi i cittadini delle grandi rivoluzioni del passato, e soprattutto del presente, nel pensiero e nella comprensione della Natura. Sempre di più la storia della nostra cultura si intreccia con le conquiste del metodo scientifico e l’uomo di oggi non può più ignorarle. Tanto più quando queste stesse idee possono servire a capire meglio il nostro territorio, a valorizzarlo e trasmetterlo alle generazioni future.